Home Page
Benvenuti alla seconda edizione dell’Open Day della scienza a Miramare.
Dopo il successo della prima edizione di due anni or sono, le istituzioni scientifiche e museali di Miramare [raccolte per l'occasione nel Miramare Science Campus (*)] aprono nuovamente le porte di aule e laboratori per accogliere quanti desiderano incontrare i protagonisti della ricerca scientifica ed esplorare l’affascinante universo della scienza.
La manifestazione verrà inaugurata nell'Aula Magna del Centro internazionale di fisica teorica (Strada Costiera 11, Trieste)
sabato 16 settembre alle ore 10:30
L'Open Day offrirà tra l'altro l’occasione di un eccezionale “incontro ravvicinato” con l’astronauta Umberto Guidoni, protagonista di due missioni sullo Shuttle, primo europeo ad aver abitato la Stazione spaziale internazionale in costruzione nell’orbita terrestre.
Accanto a lui, a spiegare come oggi si studiano la Terra e il cosmo, vi sarà un gruppo di scienziati del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (SISSA).
Dulcis in fundo, Manuela Di Centa, grandissima atleta che ha dato lustro alla nostra regione vincendo numerosi allori olimpici e mondiali, racconterà le sue esperienze.
Nel pomeriggio, a cominciare dalle ore 14:30, nell'aula magna dell'ICTP e in quella della SISSA, si alterneranno scienziati ed esperti per raccontare i rapporti (spesso inattesi) tra scienza e sport (sci), per parlare di criminologia scientifica e di fisiologia degli odori, di paleoantropologia e delle applicazioni della luce di sincrotrone alla medicina, di matematica fianziaria e di un nuovo provocatorio "codice da Vinci" nascosto nelle opere di Leonardo.
Quattro tour guidati porteranno i visitatori alla scoperta delle istituzioni del comprensorio di Miramare. Sarà possibile prenotare i tour sin da lunedì 4 settembre telefonando allo 0402240568. Ma anche il giorno stesso dell'Open Day si potrà, recandosi all'Info Point, decidere sul momento che cosa vedere e dove andare, e ritirare i relativi biglietti al gazebo 'Prenotazioni tour'.
Nel campus verranno allestiti circa 35 stand con la presenza di scienziati pronti a rispondere ai vostri quesiti. E sono inoltre previste anche diverse esibizioni musicali, a volte con protagonisti gli stessi scienziati.
Insomma, quella dell'Open Day sarà una giornata davvero insolita e piacevole, qui al Miramare Science Campus.
Arrivederci al 16 settembre!